Il sitema ERP per le aziende in crescita.
SAP Business One è la soluzione ERP realizzata da SAP per le PMI che garantisce la possibilità di internazionalizzazione dell'Azienda ed è in grado di supportarla nel suo percorso di crescita. SAP Business One è caratterizzato da una grande flessibilità strutturale che permette di coprire le esigenze di Aziende medio grandi ma anche di piccole Aziende. La copertura funzionale è molto estesa, sia per i moduli standard sia per la possibilità di accedere ad una vasta libreria di add-on resi disponibili sia a livello nazionale che internazionale.
Consente di gestire tutte le funzioni business Aziendali, dalle vendite alla distribuzione e alle operazioni finanziarie, alla produzione il tutto grazie a un unico sistema integrato. SAP Business One è localizzato in 32 Paesi ed è quindi la soluzione ideale per le aziende che agiscono in ambito internazionale. SAP Business One permette di snellire tutti gli aspetti dell'attività aziendale, tra cui l’amministrazione, la gestione delle relazioni con i clienti, la produzione, la distribuzione e le attività finanziarie.


Contabilità e Attività Finanziarie
  • Contabilità: gestisce tutte le transazioni finanziarie, tra cui la contabilità generale, la definizione e l’aggiornamento dei conti, gli inserimenti di prima nota, gli adeguamenti della divisa estera, le definizioni di budget, di centri di costo e di regole di distribuzione dei costi.
  • Budget: supporta gli utenti in fase di definizione e gestione dei budget. È possibile configurare metodi di assegnazione del budget, definire budget in qualsiasi divisa (locale, estera o entrambe) e visualizzare un report riepilogativo che confronti gli importi attuali con quelli pianificati. È inoltre possibile definire un allarme (alert) online che permetta di avvisare l’utente ogni qualvolta una transazione supera il limite di budget mensile o annuale.
  • Operazioni Bancarie: controlla operazioni bancarie quali ricezione di liquidi, emissione di assegni, depositi, versamento di anticipi, pagamenti tramite carta di credito e riconciliazione di conti.
  • Reportistica Finanziaria: fornisce report finanziari facili da utilizzare, comprendenti bilancio d'esercizio, profitti e perdite, analisi del flusso di cassa, report delle transazioni, confronto fra più periodi e report di budget.






CRM (Customer Relationship Management)
  • Gestione delle Opportunità di Vendita: gestisce l'intero processo di vendita attraverso varie fasi. Controlla le opportunità e le attività di vendita, analizzandone i risultati ed effettuando previsioni sui guadagni potenziali. Utilizza pannelli di controllo e report delle vendite per monitorare e analizzare le opportunità di vendita.
  • Gestione Clienti basata sul Web: consente al team delle vendite di accedere in modo sicuro e ovunque ai dati dei clienti tramite il web. Fornisci ai clienti un'interfaccia web per trasmettere richieste e verificare lo stato degli ordini in tempo reale.
  • Integrazione con Microsoft Outlook: importa i dati sui clienti da SAP Business One nell'elenco dei contatti di Microsoft Outlook. Offerte, attività, contatti e appuntamenti sono gestiti in modo condiviso tra SAP Business One e Microsoft Outlook.
  • Assistenza Clienti e Supporto: consente alla funzione assistenza clienti e supporto di fornire garanzie per i clienti e contratti di assistenza, gestire chiamate di intervento e monitorare tutte le Interazioni con i clienti.
  • Gestione dei Partner Aziendali: gestisce i dati master di rivenditori e partner di canale per monitorare clienti potenziali e opportunità di vendita, compresi le anagrafiche, i dati di riepilogo dei contatti, il bilancio di account e le analisi della pipeline delle vendite.
Produzione e Distribuzione
  • Vendite e Distribuzione: genera preventivi, immette gli ordini dei clienti, organizza le consegne, aggiorna i livelli di stock, effettua report sui bilanci correnti dei clienti e gestisce tutte le operazioni di fatturazione e gestione crediti.
  • E-commerce: permette di creare e gestire un punto vendita on-line completamente integrato con l'inventario e le operazioni finanziarie, con catalogo online, il carrello degli acquisti, l’elaborazione e la notifica degli ordini, gli strumenti di configurazione dei clienti e assistenza clienti online.
  • Acquisti: gestisci i contratti e le transazioni con i fornitori, comprendenti emissione di ordini di acquisto, aggiornamento di quantità in stock, calcolo del valore di merci importate, restituzioni e crediti, disbrigo dei pagamenti.
  • Gestione dell'Inventario: gestisce livelli di inventario, merci, listini prezzi, prezzi agevolati, trasferimenti fra magazzini e transazioni di stock, il tutto attraverso l'integrazione con altri processi quali vendite e acquisti.
  • Pianificazione della Produzione: gestisce i requisiti dei materiali di produzione attraverso una procedura guidata che consente agli utenti di definire uno scenario di pianificazione in cinque semplici fasi e di determinare la domanda in base alle previsioni.




Amministrazione e Report
  • Risorse Umane: acquisisce e gestisce informazioni rilevanti su ciascun dipendente in modo centralizzato, permettendo così una gestione efficace di record e dati sui dipendenti.
  • Avvisi Automatici: permette di definire avvisi personalizzati e flussi di lavoro univoci stabilendo operazioni di approvazione, procedure e fasi da avviare automaticamente quando si verifica un determinato evento.
  • Reportistica: crea report efficaci destinati a essere utilizzati all’interno di tutte le aree aziendali, ovvero report su clienti e fornitori, vendite, flusso di cassa, storici dei contatti cliente, contabilità, stock di magazzino, stato patrimoniale, prezzi, attività dei clienti.
  • Drag & Relate: visualizza importanti relazioni fra i dati per una comprensione immediata di qualsiasi transazione aziendale. È sufficiente trascinare (drag) i dati per i quali si desiderano maggiori informazioni, collocarli su altri dati ed esplorare le informazioni per ottenere ulteriori dettagli.
  • Personalizzazione e Integrazione: consente agli utenti di aggiungere facilmente campi, modificare moduli e personalizzare query e report. Il kit SDK (Software Development Kit) standard fornisce oggetti aziendali riutilizzabili e strumenti di personalizzazione dell'interfaccia utente per adattare e integrare SAP Business One in base al settore specifico e alle esigenze aziendali.
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