La soluzione informatica per un sistema di qualità.

Quarta®, la soluzione informatica per la costruzione di un Sistema Qualità fortemente integrato, in grado di garantire l’efficacia delle attività, incrementare l’efficienza dell’organizzazione fino ad ottenere un vero vantaggio competitivo.
Quarta® comprende un ventaglio molto ampio di moduli applicativi che abbracciano tutte le esigenze dell’azienda in tali ambiti strategici: l’Assicurazione Qualità, il Controllo della Qualità, la Metrologia, l’Ambiente, la Sicurezza, la Progettazione.

Quarta® raccoglie la sfida di far coincidere le richieste delle normative per la Certificazione con gli obiettivi aziendali di un’elevata produttività attraverso un’organizzazione snella, in un’ottica di Qualità Totale (TQM).
Quarta® rappresenta una soluzione tecnologicamente all’avanguardia, in grado di garantire l’apertura del sistema verso il mondo esterno attraverso la piattaforma Internet, in una logica di Quality Chain Management.

Integrazione

Tutti i moduli sono utilizzabili singolarmente, ma la massima utilità si ottiene nell’impiego congiunto, in modo da sfruttare la forte integrazione di Quarta®. I programmi sono costantemente aggiornati, in riferimento all’evoluzione delle normative UNI EN ISO.
Motore di workflow disponibile per tutti i tipi di documento di interesse delle aree qualità/ambiente/sicurezza (gestione della firma, definizione delle competenze e delle conoscenze per ogni singolo utente, ecc.).
Integrazione con i principali sistemi di posta elettronica (Microsoft Exchange, Lotus Notes e altri).
Gestione integrata di tutta la documentazione di qualsiasi formato.
Ampia potenzialità di configurazione del programma.

Ogni modulo è accompagnato dal relativo manuale d'uso, sia in formato Word che in formato Help standard di Windows, completo e particolareggiato per consentire un veloce utilizzo del programma e l'autoapprendimento.


Moduli
  • Organigrammi, mansionario delle funzioni aziendali, competenze del personale, allegati, candidati. Piani di formazione, unità formative, pianificazione dei corsi, questionari e valutazione, registrazione dei corsi frequentati. Analisi di copertura, ricerche di profili.

  • I collaudi di Accettazione sono eseguiti al fine di evitare l’impiego di prodotti non conformi alle specifiche: sono pertanto svolti con una finalità di selezione. Tuttavia un reale esercizio di prevenzione è possibile solo durante il processo produttivo. Uno strumento che si è dimostrato ottimo per prevenire i problemi durante il processo produttivo è il Controllo Statistico del Processo (SPC). Integrato nel sistema Quarta®, il modulo SPC permette non solo la pianificazione, il controllo e la valutazione dei processi produttivi, ma anche un’analisi complessiva che considera tutti i dati nel sistema informativo aziendale.


Esempi di applicazione