Realtà complesse richiedono spesso sistemi di controllo e gestione altrettanto complessi. Il Big Bang del SISTEMA INFORMATICO, in questi casi, può generare entropia ed...
...amplificare l’instabilità dell’intero SISTEMA INFORMATIVO aziendale.
L’approccio step by step ed in generale la localizzazione delle problematiche rendono la SOLUZIONE DIPARTIMENTALE uno strumento estremamente efficace e sostenibile sia in termini di impegno risorse che di tempi di realizzazione. L’esperienza dei consulenti di Sata Consulting nella realizzazione di sistemi informativi in realtà complesse rende possibile il raggiungimento dell’obiettivo circoscritto garantendo comunque la visione generale dei processi.
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.Madre Teresa di Calcutta

L’esperienza dei consulenti di Sata Consulting nella realizzazione di sistemi informativi in realtà complesse rende possibile il raggiungimento dell’obiettivo circoscritto garantendo comunque la visione generale dei processi .
Un giorno, la foresta prende fuoco e gli animali fuggono in cerca di un luogo sicuro. Mentre fugge, la scimmia nota un uccellino che vola in direzione delle fiamme.
"Che cosa stai facendo - domanda la scimmia -, non vedi che la foresta si è incendiata?".
"Sì - risponde l'uccellino -. Ma sto portando nel becco alcune gocce d'acqua, per spegnere il fuoco".
La scimmia scoppia a ridere: "Uccellino scemo e presuntuoso. Come puoi spegnere quel fuoco con poche gocce d'acqua?".
"So che non posso. Ma, per lo meno, sto facendo la mia parte e mi auguro che tutti gli altri avvertano il mio sforzo. Se tutti gli animali seguiranno il mio esempio, riusciremo a dominare le fiamme e a salvare la nostra foresta Paulo Coelho
Chi vede la SOLUZIONE DIPARTIMENTALE come la riduzione di un obiettivo iniziale più ambizioso, non considera l’effetto propulsivo che può generare, in un ambiente scettico, la soluzione di un problema. L’approccio di Sata Consulting, a fronte di un’analisi approfondita della criticità interessata e dell’esame dell’intero ecosistema in cui la medesima criticità si manifesta , prevede l’utilizzo delle più qualificate soluzioni software che il mercato propone.
Le aree di applicazione delle nostre soluzioni dipartimentali coinvolgono tutta la supply chain: il CRM come front end commerciale, l’analisi direzionale dei dati attraverso soluzioni di BUSINESS INTELLIGENCE, i moduli MES per il controllo delle attività di fabbrica, la QUALITA’ nelle sue varie declinazioni, il CONFIGURATORE DI PRODOTTO come supporto alle vendite ed all’Ufficio Tecnico. Particolarmente significativi sono gli skill dei nostri consulenti nell’ambito della PRODUZIONE in tutte le sue declinazioni: Make to Stock, Make to Order, Engineer To Order e in tutti i suoi aspetti operativi: Field Data Collection, SCHEDULAZIONE, controllo di avanzamento, costi. Sata Consulting, oltre all’integrazione, nel SISTEMA INFORMATIVO esistente in azienda, di piattaforme specializzate è in grado di sviluppare soluzioni custom per esigenze specifiche.
E se con tutto questo non potranno conseguire quella perfezione, quale che ella si sia, che io mi sono sforzato di esprimere, colui che più si le avvicinerà sarà il più perfetto: come di molti arcieri che tirano a un bersaglio, quando niuno è che dia nella brocca, quello che più si le accosta senza dubbio è migliore degli altriB. Castiglione, Il Cortigiano
La ricerca della perfezione o della soluzione ottima fanno ritenere irrisolvibili i problemi difficili. Chi accredita poteri taumaturgici alle SOLUZIONI INFORMATICHE è spesso un millantatore. Sata Consulting pone la sostenibilità di una soluzione come obiettivo imprescindibile in un progetto e l’approccio dipartimentale è un modo vincente di dare risposte semplici a problemi complessi.