I PROCESSI AZIENDALI vengono spesso identificati come una successione lineare di eventi dov'è garantito il principio di causalità forte e l’output di ogni azione ...
...è visto unicamente come input della successiva. Si tratta di una tipica visione da emisfero celebrale sinistro dove la razionalità e la concretezza dei numeri lascia poco spazio alla componente biotica dell’ecosistema entro il quale il processo si sviluppa.

“L’emisfero sinistro è costruttivo, algoritmico, graduale e logico. Esso trae beneficio da un’esemplificazione limitata e da un procedimento per tentativi; è in grado di imparare applicando le regole. L’emisfero destro, invece, non sembra imparare per esposizione a regole e a esempi. Esso ha bisogno di essere esposto a strutture ricche e associative, che tende ad afferrare come totalità.”Hooper J. Teresi D., “L’universo della mente”


L’approccio di Sata Consulting verso un processo aziendale non si limita a determinare le logiche che portano alla profittabilità sul breve periodo o che incrementano l’efficienza di un servizio.

L’obiettivo del nostro intervento è di sfruttare gli strumenti informatici e la tecnologia per aumentare i punti di vista attraverso i quali analizzare i processi.

Il soggetto commerciale, ad esempio, non viene considerato solo come fonte di reddito, i clienti, o di costo , i fornitori, ma come un interlocutore con il quale definire rapporti e strategie che portino beneficio ad ogni attore coinvolto. Il concetto di Business Partner viene applicato realmente attraverso un interscambio di informazioni governato e strutturato perché anche gli auguri di compleanno diventino pretesto per uno scambio di idee.
Il CRM come memoria storica e tracciatura dei contatti.
Il B2B per ridurre i tempi di latenza delle informazioni e ottimizzare i tempi di risposta.
I Social Network per unire l’utile al dilettevole senza perdere di vista l’obiettivo professionale strategico sono strumenti che, integrati in un ERP dove Ciclo Attivo e Ciclo Passivo non siano termini da fitness ma processi cardini dell’Azienda,
CONSENTONO DI AUMENTARE LE DIMENSIONI ATTRAVERSO LE QUALI CONTROLLARE I PROCESSI.


Analogo discorso vale per il prodotto del quale non è più sufficiente conoscere la rimanenza di magazzino o il venduto in un certo periodo.

Parlare di prodotto vuol quindi dire:
  • Life Cycle
  • Tracciabilità
  • Documentazione tecnica
  • Analisi multidimensionale delle informazioni attraverso Business Intelligence
  • Front end commerciale con possibilità di Configurazione delle caratteristiche
  • Post Vendita veicolato nell’ERP attraverso il CRM.
Le equivalenze:
E’ importante che anche la piccola Azienda si ponga obiettivi ambiziosi
  • Piccola Azienda = Processi Semplici
  • Grande Azienda = Processi Complessi
  • NON SONO QUASI MAI VERE.
“e fare come gli arcieri prudenti, a’ quali parendo el luogo dove desegnano ferire troppo lontano, [...] pongono la mira assai più alta che il luogo destinato [...] per potere con lo aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro.”Niccolò Machiavelli, "Il Principe"