Sata Consulting ha realizzato per Movirelax un importante progetto di configurazione del prodotto che consente alla società, azienda leader nella produzione di poltrone ortopediche, di ottimizzare i propri processi commerciali e produttivi sul percorso della Digital Transformation nell’ottica della Industry 4.0.

Il progetto è stato basato su MaKingONE, l’Add-On di Sata Consulting per l‘Extended Manufacturing SAP Certified che estende le funzionalità della piattaforma SAP Business One su cui sono supportati i processi dell’azienda.

Il progetto, entrato in produzione in pochi mesi, consente a Movirelax di inserire le caratteristiche del prodotto, richiesto dal cliente, tramite l‘interfaccia web del Configuratore tecnico commerciale e di generare automaticamente la commessa di produzione.

Il sistema a regole su cui è basato il configuratore di MaKingONE consente anche ad operatori non necessariamente specializzati sul prodotto di ottenere risultati certificati.

Le istruzioni tecniche vengono automaticamente trasferite alle fasi successive di produzione.

L’intervento effettuato ha seguito la metodologia messa a punto da Sata Consulting nel suo lungo percorso di progetti di successo sulla PMI manifatturiera.

L’analisi del processo aziendale dal punto di vista funzionale ed organizzativo, la sua ottimizzazione e quindi lo sviluppo del sistema informativo a supporto del processo stesso.

Il Configuratore di MaKingONE, che utilizza la tecnologia Configur8or, permette di generare la prima fase del più vasto processo di gestione della Supply Chain, obiettivo della piattaforma Sap Business One estesa ai moduli MaKingONE.

Per Movirelax è fondamentale la realizzazione di un prodotto custom che segua i requisiti richiesti dal cliente nei tempi più brevi e con la massima qualità.

Sono le caratteristiche di base di un processo di produzione su commessa, metodologia supportata da MaKingONE in modo nativo con soluzioni studiate su una numerosa casistica.

Importante è seguire il processo dalla configurazione commerciale dall’offerta alla definizione delle caratteristiche tecniche e la gestione della produzione.

Tracciare in qualsiasi momento il prodotto ed i suoi componenti, identificando l’avanzamento dall’ordine del cliente alle lavorazioni interne ed esterne.

Fondamentale è tenere sotto controllo i costi di produzione e tracciare i componenti dal ricevimento in magazzino fino a tutte le fasi produttive.

MaKingONE inoltre è in grado di seguire le fasi di produzione con il modulo MES FDC e la movimentazione di magazzino con il proprio Warehouse Management.

L‘obiettivo di MaKingONE è il supporto della Extended Supply Chain, per connettere l’azienda ai suoi Business Partner, con i moduli EDI, Supplier Portal, MaKingQuality per l’assicurazione della qualità estesa anche ai fornitori.

Alessandro Diani Sata Consulting